Funghi dell'ordine dei Pirenomiceti

Funghi pirenomiceti

I funghi Pirenomiceti sono quasi tutti funghi microscopici o piccolissimi il cui carpoforo è formato da un peritecio o da più periteci contenuti nella carne dei funghi; il peritecio è un corpo fruttifero cavo a forma generalmente di fiasco, aperto in alto mediante un piccolo foro. La cavità è rivestita dagli aschi nella parete di fronte al foro. Appartengono a quest'ordine di funghi due famiglie che ci interessano:

FUNGHI CLAVICIPETACEE

Funghi che si sviluppino su habitat particolari: insetti o piccoli animali morti, spighe di certe piantine (cereali soprattutto), funghi ipogei. Il carpoforo è formato da più periteci contenuti nella carne dei funghi. Appartengono a questa famiglia di funghi i seguenti generi:

  • Claviceps: funghi parassiti su spighe, con testa fertile e peduncolo sterile.
  • Cordiceps: funghi che crescono su insetti morti o su funghi ipogei, formati come le Claviceps, o ridotti a croste.

FUNGHI XYLARIACEE

Funghi con aschi fra loro paralleli, con spore unicellulari; coriacei e crescenti su legno con periteci inseriti nella carne o liberi alla superficie. Appartiene a questa famiglia di funghi il seguente genere:

  • Xylaria: funghi coriacei crescenti su legno, con carpoforo formato da diversi periteci contenuti nelle cerne dei funghi.
FUNGHI FUNGHI COMMESTIBILI FUNGHI PERICOLOSI RICETTE FUNGHI SISTEMATICA FUNGHI
Scarica il pdf